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PEC



Posta Elettronica Certificata - PEC



Cos’è la PEC
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario (Pubblica Amministrazione). La PEC ha lo stesso valore di una normale raccomandata A.R.. Perché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata.

Quando e come usare la PEC
La PEC può essere utilizzata da cittadini e imprese per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico.

La ricevuta
Come per le normali raccomandate A.R., anche la PEC rilascia una ricevuta di presa in carico della mail da parte della Pubblica Amministrazione (ricevuta di ritorno), che consiste in una mail automatica, che non necessita di risposta, inviata al cittadino/impresa dall’indirizzo PEC dell'Ente.

Chiedere una casella PEC
I cittadini interessati a richiedere la PEC, posso farlo direttamente dal sito internet: www.postacertificata.gov.it. La PostaCertificat@ è un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC. Per richiedere avere maggiori informazioni sul servizio, cittadini e imprese possono visitare il sito www.digitpa.gov.it/pec (DigitPA - Ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione).

Di seguito l'elenco delle PEC attive degli Uffici della Comunità Montana Monti Lattari:

Settore (Ufficio) Caselle e-mail P.E.C.
C.U.C protcuc@pec.cmmontilattari.it
Protocollo protocollo@pec.cmmontilattari.it

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